Nella primavera del 1963, Thelonius Monk stava entrando in una nuova fase della sua carriera. Aveva firmato per la Columbia Records e stava per ottenere una maggiore riconoscibilità pubblica, culminata con la sua apparizione sulla copertina della rivista Time nel febbraio del 1964. Era solo il quarto musicista jazz a ricevere questo onore, dopo Louis…
Mese: Dicembre 2024
Buon natale
Beh, in un blog musicale può mai mancare un pensierino al teme di questi giorni? E chi ha mai detto che Jingle Bells debba essere solo un’allegra corsa nella neve, piena di campanellini e coretti infantili? In effetti, le donne nel jazz sono solitamente cantanti, e relativamente poche sono strumentiste. Per questo motivo mi piace…
Sottovoce
A volte è vero: meno può davvero essere di più. Country di Keith Jarrett è un capolavoro di semplicità e profondità emotiva. Una melodia gentile, che scorre come un ruscello calmo tra i ricordi, sostenuta da armonie minimali che non hanno bisogno di stupire per colpire nel segno. È musica che non urla, ma sussurra,…
Rimaniamo umani
Ci penso spesso, talvolta con un bel punto interrogativo alla fine. In me prevale spesso lo scetticismo, ma ogni mi imbatto qualcosa che mi fa sperare che, alla fine, un barlume di speranza possa rimanere nel cuore di noi gente comune. Io associo in modo stretto questo brano, I’ll fix you (che renderei in italiano…
Viva la Libertà
Mi considero una modesta tastierista, per me è giusto una modalità di espressione, ed ho quindi una grande ammirazione per i virtuosi delle note bianche e nere. Oscar Peterson è uno di questi, e l’ammirazione è ancora più grande, essendo lui un autodidatta. Forse scrivo troppo delle mie sensazioni, quindi forse è meglio fare parlare…




